FoxGame!

You may have come to this page looking for FoxGame, a simple open source game we built to illustrate some machine learning concepts at PyCon Italia 2010. The project is no longer maintained. FoxGame full source code is available on GitHub.

FoxGame è un videogioco open source con poche semplici regole e un’intelligenza artificiale estendibile da tutti. Lo scopo del progetto è infatti offrire un campo di prova per chi vuole sperimentare tecniche di intelligenza artificiale, controllo e apprendimento automatico.

La mascotte di FoxGame!

Nel gioco vedremo un universo bidimensionale dove volpi predatrici tentano di catturare una lepre che corre sul campo dove a sua volta può prendere le carote. Lo sviluppatore deve fornire agli animali sul campo un cervello efficace: una volpe – giustamente – astuta che sappia catturare la lepre rapidamente, o magari una lepre capace di non farsi ingannare e sfruttare la sua agilità per sopravvivere e mangiare le carote.

Screenshot del campo di gioco

Il gioco è scritto interamente in Python e ha come unica dipendenza Pygame se si vuole godere del disegno dei nostri artisti. Il progetto è ospitato su Google Code, da dove è possibile ottenere il codice sorgente dal repository Mercurial oppure dai pacchetti già pronti (tar.bz2, zip). Inoltre è disponibile un pacchetto autoestraente per Windows che include il necessario per eseguire il gioco senza installare dipendenze, l’ideale per chi vuole divertirsi con qualche partita prima di ingolosirsi e provare a sviluppare il proprio Brain.

A disposizione di giocatori e programmatori c’è la mailing list degli utenti [email protected], aperta alle richieste di informazione come a suggerimenti e contributi.

Una ragione per cui dovete sviluppare un Brain per FoxGame? Fino al 24 luglio è aperto il FoxGame Contest con premi forniti da Apogeo per chi invia un’AI funzionante! Per partecipare basta leggere il regolamento del contest e iscriversi alla mailing list.

Leave a Reply